lunedì 30 novembre 2009

LA GITA

Ogni settimana a Estate-Landia la settimana ha inizio con la gita.. alternando il mare e la montagna.
Dopo l'accoglienza ci si ritrova nella palestra per il saluto iniziale e poi si parte, a seconda del numero di bambini in 1 o 2 pullman.(generalemente si cerca di suddividere equamente grandi e piccoli).
Il viaggio è animato da previsioni sulla giornata che sta cominciando,da canzoni allegre oppure da barzellette raccontate dai bambini!!..non vi dico a volte che racconti "insensati" sono capaci di inventare!..

Voglio partire, raccontandovi la gita che i bambini definiscono con entusiasmo..la MONTAGNA!!! Si tratta in realtà di uscite che hanno luogo nelle nostre colline(provincia di forlì), ma per i bambini si tratta comunque di montagna a tutti gli effetti!!

Tipica è..l'uscita al FIUME a PREMILCUORE!!!

Per i bambini è un mondo incantato!! Insieme agli educatori, compiono percorsi lungo il fiume alla ricerca di gamberetti girini e ranocchie...esplorano l'ambiente, danno liber sfogo alla propri creatività..costruendo dighe nell'acqua, zattere frecce e archi..servendosi esclusivamente dei materiali naturali che trovano.




"questa zattera è stata costruita dal mio gruppo (6-7anni) con il mio aiuto...servendoci solo di rami raccolti lungo il corso del fiume e spago trovato..




Altro momento di grande entusiamo è quello del bagno!!!.. non sarà certo la temperatura polare dell'acqua a fermare i piccoli eroi a tuffarsi dai sassi in mezzo ai pesci!!!




Anche i bambini più timorosi, quelli che in piscina restano a bordo vasca...in mezzo alla natura e alle sue bellezze e creature trovano il coraggio di combattere le fobie e le paure..
I bambini possono sporcarsi.bagnarsi, e perchè no...a volte anche scorticarsi inciampando tra i sassi...per loro è nulla in confronto all'incanto che vivono
in questi momenti!!
E' tutto semplicemente fantastico!!!










2 commenti:

  1. che bella esperienza..spero presto di poterla proporla anche io!!!
    ps complimenti per la creatività..quella zattera è molto carina!!

    RispondiElimina
  2. Grazie..modestamente l'ho avuta io l'idea!!:-)

    RispondiElimina