venerdì 20 novembre 2009

Giornata TIPICA all' ESTATE-LANDIA

Il centro estivo accoglie gruppi di bambini di età differente:
  • bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia (5 anni circa)
  • ragazzi dell' ultimo anno delle medie (13 anni circa).





La giornata ha inizio alle ore 7.30. Quando il bambino arriva, lascia il proprio nome all'educatore che è seduto alla cosidetta "ACCOGLIENZA"..in modo da avere la lista di tutti i bambini presenti della giornata.



















In seguito il bambino è lasciato "libero" di giocare, esplorare e relazionarsi con gli educatori e con i pari. Ha modo di esplorare materiali naturali (molti bambini utilizzano rami, bastoncini di legno e sassi, per dar vita a una scena di gioco, o per creare oggetti),può mettere alla prova le sue abilità motorie (esistono spazi attrezzati per i vari sport..dal calcio,alla pallavolo, al basket) e può misurare la sua capacità intellettiva con giochi di società e abilità.
Terminato il momento dell'accoglienza, intorno alle 9.30 tutti i bambini, ragazzi ed educatori si ritrovano in palestra per il saluto e la canzone di inizio giornata...da qui i gruppi vengono assegnati agli educatori, divisi per età e hanno inizio le attività.
Ogni settimana è caratterizzata da un tema specifico (es:opere pubbliche, tempo metereologico,sport) e le attività sono incentrate proprio su questo.
La settimana ha inizio con la gita(alternando mare e montagna), in modo che il bambino possa al meglio inserirsi nel gruppo.

2 commenti:

  1. ciao..qual'è l'attività che i bambini hanno preferito maggiormente???

    RispondiElimina
  2. Ti parlo sia del momento che dell'attività. Il momento che preferiscono diversamente a quanto si pensa(tutti pensano che i bambini preferiscono il gioco libero), è quando ogni educatore prende il proprio gruppo. In termini di attività invece, i bambini preferiscono i giochi di gara e di competizione.

    RispondiElimina