domenica 15 novembre 2009

LA GIORNATA

E' importante la struttura della giornata e la sua organizzazione in modo che il bambino abbia dei punti di riferimento stabili, che favoriscono il suo orientamento, per non indurlo in uno stato di crisi e di disorientamento.
"Quando un bambino va a scuola è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini bianchi, e li buttano per terra, in modo da sapere ritrovare la strada, anche di notte alla luce della luna. Ma ci sono bambini che non riescono a fare provviste di sassolini, e lasciano delle briciole di pane secco come tracce per tornare a casa. E' una traccia molto fragile e bastano le formiche a cancellarla: i bambini si perdono nel bosco e non sanno più tornare a casa". (Canevaro)
Con la strutturazione della giornata, il bambino impara a distinguere il momento del tempo libero, in cui può dare sfogo alla propria creatività, da quello strutturato e governato da regole.
Nella giornata, va favorita sia l'autonomia del bambino che il rapporto interpersonale con l'educatrice, che interviene per sostenerlo e incoraggiarlo,quando non ce la fa da solo, o quando deve apprendere nuovi obbiettivi ed esperienze educative.

Nessun commento:

Posta un commento