venerdì 11 dicembre 2009

TUTTI AL MARE, TUTTI AL MAREEEEEE!!!

Vi avevo promesso che avrei pubblicato la gita alternativa alla montagna!
Ecco allora che vi racconto la gita al mare..


Come ogni lunedì la giornata ha inizio con l'accoglienza, il saluto in palestra e dopo aver assegnato ad ogni bambino la sua guida (l'educatore), si sale tutti in pullman...direzione..TAGLIATA DI PINARELLA.
Appena arrivati tutti i gruppi si ritrovano in pineta..tempo all'educatore di ri-organizzare il gruppo...e finalmente..la spiaggia..ma soprattutto il mare.
La prima parte della giornata è caratterizzata dalle sculture di sabbia.
Ogni gruppo dai più grandi ai più piccini diventano "amici del mare",hanno la possibilità di utilizzare i tesori che il mare gli offre: conchiglie, bastoni, alghe ma anche secchielli e palette.

Le loro "opere d'arte" vengono giudicate da noi educatori, tenendo in considerazione dell'età, materiali utilizzati ma soprattutto alla creatività!
OVVIAMENTE c'è sempre un solo gruppo vincitore.. gli altri invece pur rimanendo delusi per la mancata vittoria..ricevono complimenti...e hanno sempre l'opportunità di tornare a sorridere con un bel bagno!!!

(vi dò un consiglio: non abituate troppo i bambini ai tuffi perchè non vi lasciano più vivere..loro non si stufano mai di "piombare" nell'acqua..voi invece siete distrutti, soprattutto se vi capitano dei bimbi "ciocciottelli" che giustamente pretendono il tuffo allo stesso modo degli altri e il NO è un offesa troppo grande).
Tempo di asciugarsi e vestirsi e ci si dirige in pineta per il pranzo. Il pranzo è al sacco..i bambini rimangono raccolti nel proprio gruppo con il proprio educatore..e il pranzo è un momento importante, perche i bambini "nuovi della settimana" hanno modo di socializzare, scambiandosi piccole porzioni di cibo e assaporare tradizioni diverse dalla propria.
Ovviamente io in primis risulto come la "scroccona" che assaggia un pezzettino di ogni pranzo e merenda.
Successivamente i bambini hanno modo di giocare in gruppo, mischiandosi tra le varie età e dopo un oretta si ritorna in spiaggia per un bel bagno, pausa gelato


e via che si riparte..destinazione..Centro estivo!

Nessun commento:

Posta un commento