sabato 12 dicembre 2009

Piccole conquiste

Il centro estivo non è SOLO una realtà divertente per i bambini ma è anche il contenitore di tante conquiste.
Probabilmente molti di voi non ci crederanno, o la considereranno solo una scusa dietro alla quale vi è un obbiettivo, come quello di far iscrivere i bambini, per uno scopo di lucro...ma evitate cattivi pensieri, perchè non ho assolutamente intenzione di fare pubblicità a nessuno infatti non nominerò mai il nome di Associazioni.
Sfatati tutti i vari agi...comincio con la storia di L.

Premetto che L. frequentarà il c.e per 3 settimane a Luglio.
L. è un bambino che presenta difficoltà nell'apprendimento, un bimbo che ha bisogno di essere stimolato, e non forzato.
Il primo giorno che mi presento a lui e tento di inserirlo nel gruppo dei compagni, mostra subito uno stato distacco..preferisce auto isolarsi.
Capisco subito che sarà dura coinvolgerlo in ogni tipo attività che proporrò!
E' il momento della piscina: L. mi si avvicina e con voce fievole mi dice: "io metto solo i piedi in acqua, ma preferisco rimanere a bordo vasca, ho paura di affogare".
Non bastano i miei inviti, cerco di conquistare la sua fiducia mostrandogli il salvagente, i bracioli, ma L. non ne vuole sapere. Lo invito allora a rimanere a bordo e lo coinvolgo a passarmi i giochi per gli altri compagni.
Questo si ripete per 3 settimane.
L'ultima settimana L. mi chiama da bordo vasca e mi dice: "maestra se mi prendi mi tuffo".
L. entra in acqua e sempre rimanendo "aggrappato" a me, gioca con gli alti bambini e prova addirittura a separarsi da me tenendomi solo con una mano.

Sono stata contenta che L. abbia superato un ostacolo tanto grande dato dalla paura dell'acqua: questo è frutto di un lavoro privo di forzature,lasciandogli tutto il tempo necessario per superare la sua fobia e acquistare fiducia nei miei confronti.

Spero di avere risposto in modo chiaro alla tua domanda, e spero che, questo intervento sia un buon esempio delle possibili competenze che possono essere acquisite in un c.e.

Nessun commento:

Posta un commento